FAQ – Servizio di Trading On Line (TOL)

(Gli ultimi aggiornamenti sono riportati in colore rosso e indicano la data in cui sono stati inseriti)

1. Quali sono i riferimenti per ottenere informazioni o assistenza riguardo a problemi inerenti il Servizio di TOL?

2. Per ottenere assistenza, quali dati personali è necessario fornire?

Per informazioni di carattere generale sul Servizio di TOL non è necessario fornire alcun dato, mentre, per permettere una più agevole e rapida soluzione del problema da parte degli operatori, è preferibile fornire:

3. Il numero verde è operativo anche per la trasmissione di ordini in borsa?

No: qualora il Servizio di TOL non funzionasse è necessario contattare l’ufficio titoli della filiale di appoggio che provvederà a trasmettere gli ordini in borsa applicando sugli eventuali eseguiti le medesime commissioni del trading.

4. Dove si possono trovare tutte le informazioni sul Servizio di TOL?

Le informazioni richieste possono essere rintracciate tramite i bottoni 'Info TOL' e 'FAQ' presenti sul banner della Home Page del Servizio, aventi le seguenti funzionalità:

5. Quale indirizzo si deve usare per connettersi direttamente al Servizio di TOL?

L’indirizzo https://scrigno.popso.it/ihb/run.

6. Per trasmettere un ordine di borsa i campi presenti nella pagina ‘Inserimento Ordine’ devono essere tutti valorizzati?

No: ci si può limitare a inserire anche solo la quantità.
In questo caso il sistema trasmette un ordine valido per il solo giorno dell’inserimento con un limite di prezzo equivalente:
1) al prezzo di apertura, se l’ordine viene trasmesso durante l’ ‘Asta di Apertura‘;
2) al prezzo di chiusura, se l’ordine viene trasmesso durante l’Asta di Chiusura‘;
3) alla miglior ‘lettera’ presente sul mercato (se si sta comperando) o al miglior ‘denaro’ (se si sta vendendo), se l’ordine viene trasmesso durante la ‘Negoziazione Continua‘.

7. Per trasmettere un ordine di borsa a prezzo limitato, quali campi della pagina ‘Inserimento Ordine’ devono essere valorizzati?

E’ sufficiente inserire la quantità e il prezzo limite nel campo ‘Prz. Limite’.

8. Per trasmettere un ordine di borsa da eseguire a qualunque prezzo (al meglio), quali campi della pagina ‘Inserimento Ordine’ devono essere valorizzati?

E’ sufficiente inserire la quantità e selezionare il parametro ‘ECO-Esegui comunque’ del campo ‘Par. Prezzo‘.
Da tenere presente: gli ordini ‘al meglio‘ possono essere trasmessi soltanto durante la ‘Negoziazione Continua‘ e non durante l’ ‘Asta di Apertura‘ e l’ ‘Asta di Chiusura‘.

9. Per trasmettere un ordine di borsa di un quantitativo di titoli inferiore al lotto minimo trattabile (spezzatura), quali campi della pagina ‘Inserimento Ordine’ devono essere valorizzati?

E’ sufficiente inserire la quantità.
Da tenere presente:
1) le spezzature vengono negoziate solo durante l' ‘Asta di Apertura ’ (senza garanzia di esecuzione) e non è possibile limitarne il prezzo,
2) il sistema trasmette l'ordine con scadenza di validità 90 giorni di calendario da quello di inserimento (è possibile comunque inserire una scadenza più breve),
3) attualmente, tra i valori mobiliari trattabili sul Mercato Telematico Azionario con il nostro Servizio di TOL,
è possibile inserire ordini di spezzature solo sui ‘warrant’ e sulle ‘obbligazioni convertibili’ in quanto, per gli altri valori, il quantitativo minimo negoziabile è pari a 1,
4) il MOT (Mercato delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato) non negozia le spezzature.

10. Qual'è la procedura che si deve seguire per trasmettere un ordine di borsa da eseguire nel mercato serale (Trading After Hours)?

A) Partendo dalla funzione ‘Quotazioni’, occorre selezionare la voce ‘Milano - Azioni TAH’ dal men ‘Strumenti finanziari’, dopodichè si deve seguire la stessa procedura utilizzata per trasmettere gli ordini del mercato diurno.
B) Partendo dalla funzione ‘Pos. Analitica’ della voce di men ‘Posizione Titoli’ (cioè dalla visualizzazione del proprio Deposito Titoli), nel campo ‘Titolo’ della pagina ‘Inserimento Ordine’, occorre opzionare la voce ‘AF. HOURS M. AFFARI-IT-HA’, dopodichè si deve seguire la stessa procedura utilizzata per trasmettere gli ordini del mercato diurno.
Da tenere presente:
1) il Mercato Trading After Hours non effettua l’ ‘ Apertura ‘.
Per questo motivo, per gli ordini di titoli azionari, la percentuale di scostamento massima fra il limite di prezzo e il valore di mercato dell’azione, è molto più bassa rispetto a quella prevista per il rispettivo mercato diurno. Più precisamente, la percentuale di scostamento massima fra il limite di prezzo dell’ordine e il Prezzo di Riferimento della seduta diurna del titolo in oggetto, è del +/- 3,5% dalle 18°00’ alle 18°15’ e del + 10% dalle 18°16’ alle 20°30’ (per il mercato diurno tale percentuale è del + 90%).
Poiché la verifica della corrispondenza degli ordini ai sopraccitati scostamenti viene effettuata direttamente dal Mercato (il nostro Servizio di Trading accetta comunque l’ordine non corretto), in caso di dubbio si consiglia di verificare (tramite la funzione ‘Ric. Ordini’) l’effettiva accettazione degli stessi da parte del Mercato.
2) il Mercato Trading After Hours non gestisce ordini validi più giorni.

11. Qual’è il significato dei campi e dei parametri presenti nella pagina ‘Inserimento Ordine’ e come devono essere utilizzati?

1) Quantità:

Deve essere compilato con il numero dei titoli che si intende negoziare per gli ordini relativi alle azioni e ai warrant, con il valore nominale che si intende negoziare per gli ordini relativi ai titoli del reddito fisso (titoli di Stato, obbligazioni e obbligazioni convertibili).

Da tenere presente:

a) l’ordine di una Partita Intera deve avere un quantitativo pari o multiplo del lotto minimo di negoziazione;

b) l’ordine di un quantitativo non multiplo del lotto minimo deve essere scisso in due ordini distinti: uno per la Partita Intera e uno per la rimante Spezzatura.


2) Mod.tà Esec.:

- NEG: l’ordine è valido solo per la ‘ Negoziazione Continua ‘;

- PRA: l’ordine è valido sia per l’ ‘ Asta di Apertura‘ che per la ‘ Sottoscrizione ‘ (selezionabile solo per i titoli del reddito fisso);

- SOT: : l’ordine è valido solo per la ‘ Sottoscrizione ‘ (selezionabile solo per i titoli del reddito fisso);

- PRE: l’ordine è valido sia per l’ ‘ Asta di Apertura ‘ che la ‘ Negoziazione Continua ‘.

- PCH: l’ordine è valido solo per l’ ‘ Asta di Chiusura ‘.


3) Par. Tempo:

- VSC: l’ordine è valido , per il giorno di inserimento, sino alla sua eventuale revoca;

- VSA: l’ordine è valido solo per l’ ‘ Asta di Apertura‘ (selezionabile solo per i titoli del reddito fisso);

- VSD: l’ordine è valido sino alla data specificata nel campo ‘Valido fino a‘ o, se non indicata, sino alla scadenza massima ammessa dal Sistema (vedere successivo punto 9);

- EDF: l’ordine è valido dal giorno di borsa aperta successivo a quello di inserimento (selezionabile solo per quantitativi di titoli inferiori al lotto minimo negoziabile – Spezzature);

- VAC: l’ordine è valido per l’ ‘Asta di Chiusura‘ (se selezionato durante la ‘Negoziazione Continua‘ l’ordine viene immesso sul mercato solo all'inizio dell’ ‘Asta di Chiusura‘.


4) Par. Quantità:

- EOC: l’ordine viene eseguito solo durante l’ ‘Asta di Apertura‘ se abbinato alla Mod.tà Esec. ‘PRE‘, nel preciso momento in cui giunge sul mercato se abbinato alla Mod.tà Esec. ‘NEG‘, nel caso in cui non ci siano le condizioni per eseguire l’ordine, questo viene immediatamente tolto dal mercato;

- EQM: l’ordine viene eseguito se sul mercato è immediatamente disponibile almeno il quantitativo minimo indicato nel campo ‘ Qtà. Minima ‘ (Esempio: Acquisto 10.000 Fiat EQM 5.000), in caso contrario l’ordine viene immediatamente tolto dal mercato;

Da tenere presente: il campo ‘ Quantità ‘ e ‘ Qtà Minima ‘ non possono coincidere poiché in questo caso il parametro pertinente è il TON;

- TON: l’ordine viene eseguito se sul mercato è immediatamente disponibile tutto il quantitativo indicato nel campo ‘ Quantità ‘, in caso contrario l’ordine viene immediatamente tolto dal mercato;

- SPZ: l’ordine è relativo ad un quantitativo di titoli inferiori al lotto minimo negoziabile (Spezzatura).


5) Qtà Minima:

Se selezionato il parametro EQM, deve essere compilato con la quantità minima di titoli che si è disposti a negoziare a fronte di un ordine avente un quantitativo globale superiore.


6) Par. Prezzo:

- ECO: l’ordine viene eseguito a qualunque prezzo (al meglio).

Da tenere presente: il parametro ECO può essere selezionato soltanto durante la ‘ Negoziazione Continua ‘ e non durante l’ ‘Asta di Apertura ‘ e l’ ‘Asta di Chiusura ‘.

- LIM: l’ordine viene eseguito solo se il titolo raggiunge il limite di prezzo indicato nel campo ‘ Prz. Limite ‘;

- MER: l’ordine viene limitato dal Sistema Telematico di Contrattazione al prezzo di ‘Apertura‘ se abbinato alla Mod.tà Esec. ‘PRE‘; al prezzo di ‘Chiusura‘ se abbinato alla Mod.tà Esec. ‘PCH‘; alla miglior lettera presente sul mercato se si sta comperando o al miglior denaro se si sta vendendo, se abbinato alla Mod.tà Esec. ‘NEG‘;
Da tenere presente: se si seleziona il parametro ‘MER‘ non si ha la garanzia dell’esecuzione totale dell’ordine poichè, come sopra specificato, allo stesso viene applicato un limite di prezzo.

- APA: l’ordine viene eseguito al prezzo d’Asta (selezionabile solo per i titoli del reddito fisso).


7) Prz. Limite:

Se selezionato il parametro LIM, deve essere compilato con il prezzo massimo a cui si è disposti ad acquistare o con il prezzo minimo a cui si è disposti a vendere.

Da tenere presente: se il prezzo comprende decimali, questi devono essere separati dalla virgola e non dal punto (esempio: 6,15).


8) Ora Limite:
Dato non pi inseribile a partire dal 18 marzo 2003.


9) Valido fino a:

Se selezionato il parametro VSD, può essere compilato con la data in cui si vuole far scadere l'ordine.

Da tenere presente:


a) la scadenza dell'ordine deve coincidere con un giorno di borsa aperta;
b) a validità massima dalla data di immissione è pari a:
  - 30 giorni di calendario per il Mercato Telematico Azionario, per il Mercato Expandi e per il Nuovo Mercato;
  - 90 giorni di calendario per il Mercato delle obbligazioni e dei titoli di Stato;

c) il Mercato Trading After Hours non gestisce ordini validi più giorni;

d) il Sistema Telematico di Contrattazione provvede a togliere autonomamente dal mercato gli ordini immessi con validità per più giorni e a trasmettere un messaggio di INESEGUITO, se prima della loro scadenza si verifica uno dei seguenti eventi:

- il titolo relativo all’ordine e’ oggetto di: stacco dividendo, aumento di capitale, frazionamento, raggruppamento, fusione, scissione;

- il limite di prezzo inserito supera lo scostamento del + 90% rispetto al prezzo di riferimento del giorno precedente. Per i soli titoli componenti gli indici MIB30 e MIDEX, durante la fase di pre-apertura del giorno di aggiornamento dei rispettivi panieri e del giorno di scadenza degli strumenti derivati negoziati nel Mercato Idem (il terzo venerdì del mese o, se festivo, il giorno di borsa aperta precedente), tale scostamento si riduce al + 10%;

- a seguito di variazione dei lotti minimi di negoziazione, l’ordine non si riferisca più ad una Partita Intera;

- a seguito di variazione dei ‘ Tick ‘ di scostamento dei prezzi, il limite di prezzo inserito non rispetti più i nuovi valori.


Seguono alcuni esempi di come si possono utilizzare e combinare i parametri sopra elencati, tenendo presente che alcuni parametri sono tra di loro incompatibili:

- PRE VSC MER: ordine da eseguire in ‘Asta di Apertura‘ e in Negoziazione Continua e in ‘Asta di Chiusura‘ al prezzo dell’Apertura

- PRE VSC LIM: ordine da eseguire in ‘Asta di Apertura‘, in Negoziazione Continua e in ‘Asta di Chiusura‘ con limite di prezzo

- PRE EOC MER: ordine da eseguire solo in ‘Asta di Apertura‘ al prezzo dell’Apertura

- PRE EOC LIM: ordine da eseguire solo in ‘Asta di Apertura‘ con limite di prezzo

- PRE VSD LIM: ordine da eseguire in ‘Asta di Apertura‘, in Negoziazione Continua e in ‘Asta di Chiusura‘ con limite di prezzo e validità per più giorni

- PRE VSD SPZ: ordine da eseguire in ‘Asta di Apertura‘ al prezzo dell’Apertura e validità per più giorni, relativo a una ‘ Spezzatura ‘

- PCH VAC MER: ordine da eseguire in ‘Asta di Chiusura‘ al prezzo di Chiusura

- PCH VAC LIM: ordine da eseguire in ‘Asta di Chiusura‘ con limite di prezzo

- NEG VSC LIM: ordine da eseguire in Negoziazione Continua e in ‘Asta di Chiusura‘ con limite di prezzo

- NEG VSC MER: ordine da eseguire in Negoziazione Continua e in ‘Asta di Chiusura‘ al miglior denaro/lettera

- NEG VSC ECO: ordine da eseguire in Negoziazione Continua a qualunque prezzo (al meglio)

- NEG EOC LIM: ordine da eseguire in Negoziazione Continua con limite di prezzo e validità limitata al solo momento in cui l’ordine giunge sul mercato

- NEG TON LIM: ordine da eseguire in Negoziazione Continua con limite di prezzo e solo se disponibile tutto il quantitativo indicato nel campo ‘ Quantità ‘

- NEG EQM LIM: ordine da eseguire in Negoziazione Continua con limite di prezzo e solo se disponibile almeno il quantitativo minimo indicato nel campo ‘ Qtà. Minima ‘


12. E’ possibile revocare un ordine già trasmesso?

Si: per far questo, dopo aver individuato l'ordine da revocare tramite la funzione ‘Ric. Ordini‘ si deve selezionarlo e opzionare la voce ‘Revoca‘, della funzione ‘Informazioni aggiuntive sul titolo selezionato‘

13. Si è fatta la 'richiesta di revoca' di un ordine di borsa ma non si capisce l'esito della stessa: tramite la funzione 'Ricerca Ordini' si riscontra che lo stato dell'ordine continua a rimanere 'Inviato con richiesta di revoca' mentre quello della 'richiesta di revoca' rimane 'Iniziativa Cliente'. Si è inoltre provato a ripetere l'operazione di 'richiesta di revoca', ma il sistema non lo consente; cosa significa ?

Nella maggior parte dei casi questa anomalia si riscontra quando la 'richiesta di revoca' di un ordine giunge sul mercato mentre per il titolo, oggetto dell'ordine in questione, è in atto una fase di 'sospensione tecnica' dovuta al fatto che il prezzo del titolo ha cercato di superare la percentuale di scostamento massima consentita rispetto al prezzo di riferimento del giorno prima o al prezzo di controllo della medesima giornata oppure rispetto al prezzo dell'ultimo contratto negoziato. In questi casi la 'richiesta di revoca' viene 'abortita' (non accettata) dal mercato ed è perciò necessario contattare il numero verde del servizio di TOL per la gestione manuale della revoca stessa.

14. E’ possibile variare un ordine già trasmesso?

No: questa funzione può comunque essere ottenuta richiedendo la revoca dell'ordine che si vuole variare e, dopo averne verificato (tramite la funzione ‘Ric. Ordini‘) l'effettiva revoca, trasmettendo un altro ordine con le nuove modalità di esecuzione desiderate.

15. E’ possibile inserire ordini di borsa ‘h. 24‘ e nei giorni festivi?

No: il nostro Servizio di TOL prevede la possibilità di inserire ordini solo nei giorni di borsa aperta, a partire dall’apertura del servizio prevista per le ore 8,30 e sino all’orario di chiusura dei vari mercati che di seguito riepiloghiamo:

Mercato Expandi (solo per le azioni BANCA POPOLARE DI SONDRIO): Ore 16,15

Mercato Expandi: Ore 16,35

Mercato Telematico Azionario (Segmento di Borsa Ordinario Classe 1 e Classe 2, e Segmento MTF Classe 2): Ore 16,35

Mercato Telematico Azionario Segmento Blue Chips e Segmento Star: Ore 17,35

Nuovo Mercato : Ore 17,35

Mercato delle obbligazioni e dei titoli di Stato: Ore 17,30

Mercato After Hours: Ore 20,30.

Nota: relativamente agli orari di cui sopra è necessario tenere in considerazione i tempi tecnici di inoltro degli ordini.


16. E’ possibile trasmettere un ordine di borsa ‘STOP LOSS’?

No, il nostro Servizio di TOL non gestisce questa funzione.


17. E' possibile trasmettere un ordine di vendita in borsa "ALLO SCOPERTO" (prevedendo un trend al ribasso dei mercati, si vorrebbe vendere un titolo senza averne il possesso nella speranza di riacquistarlo ad un prezzo pi basso)?

No, il nostro Servizio di TOL non gestisce questa funzione.


18. Avendo la disponibilità sul conto corrente, è possibile trasmettere ordini di borsa per qualsiasi importo?

No: il controvalore massimo di un ordine di borsa, fissato dal nostro Servizio di TOL, è di € 150.000 per importi superiori occorre ripartire la cifra su più ordini.


19. Nella pagina ‘Conferma Inserimento Ordine‘ nel campo ‘numero dossier‘ cosa si deve inserire?

Si deve inserire il numero del proprio dossier (che si trova indicato nella parte alta a sinistra della stessa pagina), digitandolo senza gli 0 (zero) che figurano alla sua sinistra e senza l’ultimo numero a destra, posto dopo lo spazio.


20. Per cercare un ordine di borsa già trasmesso i campi presenti nella pagina ‘Ricerca Ordini’ devono essere tutti valorizzati?

No: se non viene valorizzato alcun campo il sistema ricerca tutti gli ordini che sono stati trasmessi nel corso della giornata.

Da tenere presente:

1) in presenza di una polizza cointestata, il campo ‘Intestatario‘ deve essere valorizzato con il soggetto autore dell’ordine;

2) se si vogliono cercare tutti gli ordini trasmessi su un solo titolo, i campi ‘Titolo Da‘ e ‘Titolo A‘ devono essere valorizzati non con il nome del titolo, bensì con il codice numerico che gli è stato attribuito dalla banca, codice presente nel deposito titoli e visualizzabile tramite la Funzione ‘Pos. Analitica‘ della Voce di menù ‘Posizione Titoli‘.


21. Qual è la differenza fra le Funzioni ‘Ric. ordini‘ e ‘Ric. eseguiti‘ della voce di menù ‘Posizione Titoli‘?

Con la funzione ‘Ric. ordini‘ il sistema elenca tutti gli ordini trasmessi e degli stessi fornisce l’ ‘Esito’ che può essere:

1) INVIATO: significa che l’ordine è tuttora regolarmente sul mercato in attesa di esecuzione;

2) ESEGUITO: significa che l’ordine è già stato eseguito;

3) INESEGUITO:
   A) a fronte di un ordine inviato significa che lo stesso non è più sul mercato e non è stato eseguito,
   B) a fronte di una richiesta di revoca significa che l'ordine è stato revocato;

4) INVIATO CON RICHIESTA DI REVOCA: significa che sull’ordine è stata fatta una richiesta di revoca ma che la stessa non è ancora stata eseguita. Nel caso in cui l’ordine venisse eseguito mentre sullo stesso fosse in corso una richiesta di revoca, quest’ultima viene annullata mentre sull’ordine viene dato l’ ‘eseguito’;

5) ANNULLATO: significa che l’ordine, regolarmente accettato dal sistema, è stato annullato dal Mercato per un vizio di forma. In questo caso si consiglia di chiamare immediatamente l’assistenza del Servizio di TOL che, effettuate le opportune verifiche, potrà fornire le motivazioni dell’annullo.

Da tenere presente: il messaggio di ‘Conferma ricezione ordine’, che il sistema fornisce automaticamente alla fine della trasmissione di un ordine in borsa, non sta a significare che l’ordine stesso sia arrivato regolarmente sul mercato, ma solo che l’ordine è stato ricevuto dalla banca, la quale provvederà ad inoltrarlo in borsa. Si consiglia, pertanto, ogni qual volta si trasmette un ordine, oppure almeno saltuariamente durante la giornata, di verificarne l’Esito.

Con la funzione ‘Ric. eseguiti‘ il sistema elenca gli ordini con Esito ESEGUITO, INESEGUITO e ANNULLATO, cioè solo quelli che non sono più presenti sul mercato.


22. Il Vostro Servizio di TOL prevede la comunicazione degli eseguiti degli ordini di borsa?

No: gli eseguiti devono essere ricercati tramite la Funzione ‘Ric. Ordini‘ della voce di menù ‘Posizione Titoli‘.


23. Sul Vostro Servizio di TOL le quotazioni non sono aggiornate (sono ferme ad un orario precedente), ma si riesce comunque ad accedere alla pagina ‘Inserimento Ordine‘: in tale situazione si possono ugualmente trasmettere ordini di borsa?

L’aggiornamento delle quotazioni non avviene in automatico; deve essere richiesto premendo il pulsante ‘Reload della Pagina‘ che ha come simbolo un semicerchio con freccia. Comunque, anche nel caso in cui l’aggiornamento delle quotazioni fosse effettivamente bloccato, l’inserimento degli ordini è ugualmente possibile.


24. Desiderando visualizzare le azioni che si hanno in deposito, avendo selezionato la Funzione ‘Pos. Analitica‘ della voce di menù ‘Posizione Titoli‘, appare la pagina Comparti con evidenziato solo il controvalore/1.000 in euro delle azioni: per quale motivo?

Perché a questo punto, per vedere anche l’elenco delle azioni in deposito, si deve evidenziare il Comparto ‘AZIONI EURO‘ e cliccare sul bottone (posto in alto sulla destra) ‘Esegui‘ della funzione ‘Dettaglio‘.


25. Volendo vendere un titolo, per verificarne preventivamente il quantitativo disponibile nel proprio deposito, si è selezionata la Funzione ‘Pos. Analitica‘ della voce di menù ‘Posizione Titoli‘, ma la quotazione che appare nella colonna ‘Controvalore Mercato‘ non corrisponde al prezzo che il titolo sta effettivamente registrando sul mercato: come mai?

Perché la quotazione dei titoli che si vede nel proprio deposito è quella presente negli archivi della banca, aggiornati per motivi organizzativi con i ‘prezzi di riferimento‘ del giorno precedente.


26. Come è calcolato il ‘Prezzo di carico’ unitario dei titoli presenti nel proprio dossier, visualizzato nella pagina ‘Dettaglio Comparti’ della funzione ‘Pos. Analitica’?

Tale valore corrisponde al prezzo di acquisto sul mercato, aumentato della commissione percentuale e dell'incidenza su ogni singola azione delle spese fisse applicate all'ordine. Per calcolarlo occorre perci dividere il ‘Ctv netto regolam.’ (controvalore totale dell'ordine), visualizzabile selezionando il ‘Dettaglio’ dell'eseguito, per il numero dei titoli dell'ordine stesso.
Nel caso in cui un titolo sia stato acquistato con pi ordini, il ‘Prezzo di carico’ corrisponde alla media aritmetica ponderata (calcolata tenendo conto del numero di titoli di ogni ordine) dei vari ‘Prezzi di carico’.

Nota:
In caso di vendita, il ‘Prezzo di carico’ viene confrontato con il ‘Prezzo di realizzo netto’ per la determinazione dell'eventuale plusvalenza da sottoporre a tassazione (Capital Gain).


27. Si sta cercando di trasmettere un ordine in borsa e si è selezionata la funzione ‘Acquisto‘ ma appare una pagina con la frase ‘No servers are available‘: come si deve procedere?

Questo messaggio è generato da disfunzioni del sistema, per cui si deve telefonare immediatamente al numero verde dell’assistenza del Servizio di TOL affinché gli addetti, dopo le opportune verifiche, possano fornire le istruzioni necessarie per poter ugualmente operare.


28. Si sta cercando di trasmettere un ordine in borsa e si è selezionata la funzione ‘Acquisto‘ ma appare una pagina con la scritta ‘ATTENZIONE - Il sistema è completamente occupato - Riprovare tra qualche minuto‘: cosa si deve fare?

Questo messaggio evidenzia un momentaneo sovraffollamento di utenze, per cui è sufficiente riprovare a selezionare la funzione ‘Acquisto‘ sino a quando il sistema troverà una linea libera.


29. Si è titolari di una polizza cointestata e quando si cerca di inserire un ordine di borsa di un titolo azionario il sistema si blocca ed espone la seguente dicitura: ‘ATTENZIONE - Messaggio di errore - Campo Errato - Operazione 691 / Titolo nominativo; l’operatività non è possibile su polizza cointestata: verificare polizza‘, cosa si deve fare?

Nella pagina ‘Inserimento Ordine’ il campo ‘Intestatario’, ordinariamente, è valorizzato con l’intestazione del deposito titoli. Nel caso esposto, essendo la polizza cointestata, appariranno quindi entrambi i cointestatari. Poiché i titoli azionari ordinari sono per natura giuridica titoli nominativi, non è possibile effettuare compravendite degli stessi a valere di più soggetti. E’ quindi necessario selezionare il campo ‘Intestatario’: si visualizzerà, in tal modo, il nominativo interessato all’operazione, che dovrà essere a sua volta selezionato. Per quanto riguarda, invece, l’inserimento di ordini di borsa di titoli azionari di risparmio o di titoli obbligazionari, essendo gli stessi per natura giuridica titoli al portatore, il campo ‘Intestatario’ non deve essere variato.


30. Non si riesce a trasmettere un ordine di borsa: nella pagina ‘Conferma Inserimento Ordine‘, dopo aver selezionato l’ultimo bottone ‘Conferma‘ il sistema si blocca e appare la dicitura: ‘Comando già selezionato, impossibile ripetere l’operazione‘: cosa si deve fare?

Il sistema espone questa frase in quanto è “scaduto” il tempo massimo previsto dal programma per la compilazione della pagina. E’, quindi, necessario uscire dalla pagina ‘Inserimento Ordine‘, e poi rientrarvi per ripetere l’operazione.


31. Non si riesce a vendere un titolo che si ha in polizza: il sistema si blocca ed appare la seguente dicitura: ‘ATTENZIONE - Messaggio di errore - Campo Errato: Operazione 613 Non è possibile effettuare operazioni di vendita allo scoperto‘: cosa si deve fare?

Si devono effettuare i seguenti controlli:

1) verificare che il quantitativo di titoli presente nel proprio dossier sia uguale o superiore a quello posto in vendita;

2) verificare di non aver inserito in precedenza altri ordini di vendita sul medesimo titolo validi per più giorni;

3) se si è titolari di una polizza cointestata, verificare di aver variato il campo ‘Intestatario‘ della pagina ‘Inserimento Ordine‘ immettendo il proprio nome.


32. Si è trasmesso un ordine di borsa e si è certi che sia stato eseguito in quanto la quotazione del titolo ha toccato il limite di prezzo inserito; tuttavia, quando si attiva la funzione ‘Ric. eseguiti‘ per averne conferma, appare la seguente dicitura: ‘ATTENZIONE - Si è verificata una ANOMALIA 9072 - Nessun elemento è compreso nel range di ricerca; verificare i parametri’: cosa significa?

Fatto salvo che il raggiungimento, da parte del titolo, del limite di prezzo inserito nell’ordine non costituisce garanzia di eseguito in quanto lo scambio che ha generato la quotazione potrebbe riferirsi ad un altro ordine con priorità temporale, è possibile tuttavia che l’ordine sia stato eseguito per un quantitativo parziale. In questo caso, poiché il Servizio di TOL prevede la comunicazione degli eseguiti solo al raggiungimento del quantitativo totale dell’ordine o a chiusura del mercato (il servizio non comunica, man mano, i vari eseguiti parziali durante la fase di borsa aperta), per conoscere con certezza lo stato dell’ordine si deve telefonare al numero verde dell’assistenza del Servizio di TOL.


33. Tutti i giorni alle 17,25 si interrompe l'aggiornamento delle quotazioni dei titoli trattati nel mercato MTA (che chiude alle 17,35), per poi riprendere con un ultimo aggiornamento alle 17,40. Come mai ?

Ciò è dovuto al fatto che la ‘negoziazione continua‘ termina alle 17,25. Dalle 17,25 alle 17,35 il sistema telematico di contrattazione effettua l'‘Asta di chiusura‘ durante la quale gli ordini vengono raccolti ma non negoziati. Dalle 17,35 alle 17,40 il sistema, per ogni titolo, determina il prezzo di ‘Chiusura‘, negozia tutti gli ordini conformi a tale prezzo e ne comunica gli eseguiti. La quotazione dei titoli fornita dal nostro Servizio di TOL alle 17,40 corrisponde quindi al prezzo di ‘Chiusura‘


34. Non si riesce a visualizzare le quotazioni dei titoli durante il Mercato Trading After Hours (dalle 18:00 alle 20:30): cosa si deve fare?

Alla voce di menù ‘Quotazioni‘ si deve selezionare il campo di ricerca ‘strumenti finanziari‘ con la voce ‘Milano - Azioni TAH‘.

Da tenere presente:

- le voci di menu: ‘Quotazioni strumenti finanziari Milano - Azioni‘ e ‘Aggregazioni‘, sono aggiornate solo con le quotazioni dei Mercati Diurni.


35. Si è creata una Selezione e un Portafoglio ma negli orari di apertura del Mercato TAH le quotazioni dei titoli quotati in questo mercato non si aggiornano: come mai?

Per visualizzare le quotazioni dei titoli anche negli orari di apertura del Mercato TAH è necessario creare una nuova Selezione e un nuovo Portafoglio, opzionando il campo Tipo titolo con la voce Milano - Azioni TAH.

36. Non si trovano le quotazioni dei titoli trattati al cosiddetto ‘Terzo Mercato’. Il Servizio di TOL non le fornisce?

Il nostro servizio di TOL non fornisce le quotazioni dei titoli trattati al 'Terzo Mercato'.


37. Il saldo del conto corrente in filiale, e corrispondente con quello evidenziato dalla funzione ‘Saldo Flash’ di ‘Scrigno-Homebanking’, non coincide con quello che fornisce il Trading on Line sulla pagina ‘Comparti‘ della voce di menù ‘Posizione Titoli-Funzione Pos. analitica‘ e sulla pagina ‘Conferma Inserimento Ordine’: come mai?

Fatto salvo il fatto che il saldo del conto corrente in filiale e su ‘Scrigno’ é riferito al saldo contabile formatosi alla sera del giorno precedente, mentre quello del Trading on Line é riferito alla disponibilità in ‘real time‘ per effettuare acquisti di titoli in Borsa, il secondo, rispetto al primo, tiene conto delle seguenti voci:

1) addebiti per acquisti di titoli in borsa già effettuati ma non ancora liquidati,

2) accrediti per vendite di titoli in borsa già effettuate ma non ancora liquidate,

3) addebiti per blocchi di disponibilità su ordini d’acquisto in essere di titoli in borsa,

4) importo del Fido.


Da tenere, inoltre, presente che:

- la liquidità degli assegni versati non coincide necessariamente con la loro valuta di accredito ma è subordinata alla ricezione, da parte della banca, della conferma dell’avvenuto pagamento degli stessi. Più precisamente, agli effetti della determinazione del saldo utile ai fini di operazioni di Trading On Line,la disponibilità è immediata solo per gli assegni bancari tratti sulla filiale ove si effettua il versamento e per gli assegni circolari della nostra banca, mentre si ha dopo:

1) 3 giorni lavorativi per gli assegni bancari tratti su altre filiali della nostra banca,

2) 5 giorni lavorativi per gli assegni circolari di altre banche,

3) 6 giorni lavorativi per gli assegni bancari di altre banche,

4) 12 giorni lavorativi per gli assegni postali.