ATTENZIONE
Simulazione di un tentativo di phishing

Scelga la modalità di autenticazione:

  1. 1 SCRIGNOcard Le due versioni di SCRIGNO card sovrapposte.
  2. 2 Codice Segreto Personale Busta nella quale viene recapitato il Codice Segreto Personale

I principi di base della sicurezza informatica e della protezione dal phishing, sui quali abbiamo più volte cercato di informare i nostri Clienti, è fondata sull’adozione di basilari regole fra cui, prima fra tutte:

Simbolo che contraddistingue la sicurezza non bisogna selezionare i link al servizio di Internet Banking presenti nelle email, come ha appena fatto.

Confidiamo che vorrà comprendere che con questa particolare forma di comunicazione abbiamo solo inteso trasmetterLe un incisivo messaggio per richiamare la Sua attenzione sul dilagante fenomeno del phishing.

Per qualsiasi occorrenza o dubbio il nostro numero verde 800-23.98.89 è volentieri a disposizione dal lunedì al venerdì in orario lavorativo.

Cos’è il phishing?

La sicurezza dei servizi Internet è messa sotto pressione dall'apparire di attacchi informatici basati sulla buona fede degli utilizzatori, i quali subiscono tentativi di raggiro tesi a carpire i codici di accesso a funzioni dispositive o gli estremi delle carte di credito.

Fenomeno ricorrente è quello del phishing, basato sull’invio di false comunicazioni a mezzo email, con rimandi (link) ad artefatti siti web, simili o a volte identici a quelli di aziende, istituzioni bancarie o enti conosciuti dall’utente interessato.

Naturalmente il sito, attivato da un semplice “click”, richiederà con qualche pretesto di inserire i citati codici o password personali e li memorizzerà, in modo tale che questi possano essere successivamente utilizzati dal truffatore.

Come difendersi?

Le rammentiamo la necessità di accedere ai servizi bancari dispositivi e, nello specifico, a SCRIGNOInternet Banking SOLO collegandosi in via diretta al sito della banca, digitando sul browser (ossia il programma con cui si connette a Internet) il relativo indirizzo e  MAI avvalendosi di link forniti da terzi.

Inoltre, vorrà mantenere rigorosamente riservate le Sue credenziali (password) e verificare periodicamente l’integrità del Suo computer. A quest’ultimo proposito Le ricordiamo il nostro servizi di check up gratuito www.navigosereno.it

Con l’occasione, La invitiamo, qualora non avesse già provveduto, a dotarsi del dispositivo SCRIGNOcard,che fornisce adeguate protezioni anche a fronte di azioni criminose della specie, rivolgendosi alla filiale presso la quale intrattiene i rapporti.

Qualche suggerimento

La invitiamo a leggere e, soprattutto, a memorizzare questi semplici consigli:

  1. diffidare dalle richieste, giunte via email, per l'inserimento di dati riservati (le banche non chiedono queste informazioni per posta elettronica);
  2. insospettirsi di fronte ad un sito che ripetutamente chiede l'inserimento delle credenziali di accesso senza dare esito positivo;
  3. non cliccare sui link presenti in e-mail sospette, specie se fanno uso di toni "intimidatori". BANCA POPOLARE DI SONDRIO non richiede MAI tali tipi di attività;
  4. diffidare delle e-mail con indirizzi web molto lunghi, con caratteri inusuali;
  5. verificare al momento dell'accesso ai siti di Internet Banking che la pagina sia protetta (protocollo https e sia riportato, usualmente a sinistra di scrigno.popso.it nella barra degli indirizzi, un lucchetto chiuso);
  6. aggiornare spesso i browser per l'accesso ad Internet, nonché il sistema operativo;
  7. avvisare con immediatezza la banca di situazioni sospette che rientrino nelle fattispecie elencate.

Tutto ciò è finalizzato a consentire una navigazione sicura e per saperne di più La invitiamo a leggere la sezione dedicata alla sicurezza, presente nel nostro sito SCRIGNOInternet Banking.

Il messaggio da Lei ricevuto con il link a questa pagina è l'esatta riproduzione di un vero messaggio di phishing. Se ne ricevesse di simili ponga molta attenzione, al fine di non rimanere vittima di una vera azione di phishing e quindi per nessun motivo inserisca le sue password dopo aver cliccato sul link.