"SCRIGNO" - Funzionalità

aggiornamento: novembre 2002





Indice

1. Area 'Gestione recapiti'

1. Gestione recapiti

Scrigno consente di gestire e configurare una rubrica di recapiti utilizzati per le comunicazioni.

Elenco recapiti

Nell'Elenco recapiti vengono visualizzati tutti i recapiti che possono essere utilizzati per la corrispondenza. Ogni recapito viene mostrato in una forma compatta che riporta tutti i dati richiesti al momento della creazione. Ad esempio il recapito:

   EMAIL - email lavoro (mario.rossi@abcdef.it)

indica che il recapito è di tipo EMAIL, il nome del recapito è email lavoro ed infine l'indirizzo del recapito è (mario.rossi@abcdef.it).
I recapiti visualizzati possono essere modificati o eliminati cliccando rispettivamente sul pulsante MODIFICA o ELIMINA, mentre cliccando sul recapito viene visualizzato il dettaglio del recapito, nel quale vengono riportati in forma estesa tutti i dati del recapito selezionato e gli eventuali servizi ai quali il recapito potrebbe essere collegato.

Nuovo recapito

La creazione di un nuovo recapito viene effettuata in due passi:
- la scelta del canale di comunicazione (EMAIL, SMS) del recapito che si vuole creare
- l'inserimento dei dati del recapito

Scelta canale

Per creare un nuovo recapito dobbiamo prima indicare il tipo di canale per il quale il recapito verrà utilizzato. I canali selezionabili sono due: EMAIL e SMS. Cliccando nel campo vuoto che compare dopo la scritta canale si apre un menù che presenta la lista dei canali selezionabili. Selezionato uno tra i canali possibili viene presentata la pagina di inserimento dati del recapito.

Inserimento dati

Per inserire i dati basta cliccare sui campi ed inserire i valori. A seconda del canale scelto i campi possono essere differenti, l'unico dato che verrà sempre richiesto sarà il nome del recapito. Il nome indica in modo univoco uno specifico recapito. Nel caso di canale EMAIL verrà richiesto di inserire il nome e l'indirizzo di email, nel caso di canale SMS verrà richiesto il nome ed il numero di telefono al quale mandare gli sms. Ad esempio selezionando il canale EMAIL il nome potrebbe essere ufficio e l'indirizzo di email mario.rossi@abcdef.it .
Esistono delle regole da seguire per l'inserimento di dati corretti. Per esempio nel caso del canale EMAIL l'indirizzo di email deve avere una sola @ ed una lunghezza massima di 64 caratteri, per quanto riguarda la telefonia mobile (SMS) un numero telefonico e` corretto se composto da una sequenza di numeri che incominciano per uno dei prefissi di telefonia mobile dei gestori italiani.

Dettaglio di un recapito

Il recapito è un'informazione che troviamo più volte in diversi punti ad esempio nell'elenco recapiti o nei collegamenti ai servizi. Ogni volta che viene visualizzato un recapito c'è la possibilità, cliccando sul recapito, di vedere il dettaglio e quindi tutti i dati del recapito e gli eventuali servizi ai quali il recapito risulta essere collegato.
La pagina mostra i dati del recapito e i servizi che utilizzano il recapito. Cliccando sul nome del servizio sarà possibile visualizzare la pagina del servizio.

Modifica di un recapito

La modifica di recapito si può effettuare partendo dall' Elenco recapiti e cliccando sul pulsante MODIFICA che si trova allineato con il recapito da modificare o dal dettaglio recapito sempre cliccando sul pulsante MODIFICA. Cliccando sul campo che interessa è possibile cancellare i dati presenti ed inserire quelli nuovi. Terminato l'inserimento dei nuovi dati, premendo il pulsante CONFERMA, i dati vengono memorizzati.

Cancellazione di un recapito

Per cancellare un recapito si deve accedere all' Elenco recapiti e cliccare sul pulsante ELIMINA che si trova allineato con il recapito da eliminare. Alla richiesta di conferma cliccando sul pulsante OK il recapito viene eliminato e non comparirà nell'Elenco recapiti. Scegliendo il tasto CANCEL l'operazione di cancellazione non verrà effettuata.
Un recapito non può essere cancellato se risulta attualmente collegato a qualche servizio.

Collegamenti ai servizi

Questa pagina mostra i sevizi che utilizzano recapiti dell'utente. Per ogni servizio viene mostrata la lista dei recapiti che il servizio può utilizzare per comunicare all'utente informazioni inerenti al servizio stesso. L'elenco dei servizi è diviso in due parti: la parte superiore presenta i recapiti utilizzati per le comunicazioni ufficiali di SCRIGNO BPS; la parte inferiore mostra i recapiti utilizzati dagli altri servizi.
Cliccando sul nome del servizio è possibile modificare la lista dei recapiti attualmente collegati al servizio (modifica collegamenti), mentre cliccando sul recapito viene mostrato il dettaglio del recapito.
Un sevizio inizialmente può non avere recapiti collegati, e inoltre l'utente può non avere definito nessun recapito di canale compatibile con il servizio. In questo caso cliccando sul nome del servizio compare una finestra che informa che per ricevere comunicazioni dal servizio è necessario creare prima un recapito con un canale compatibile. Ad esempio per ricevere comunicazioni da un servizio che utilizza solo l'SMS come canale di comunicazione l'utente dovrà prima creare almeno un recapito di telefonia mobile e successivamente collegare tale recapito al sevizio.

Modifica dei collegamenti tra servizi e recapiti

Esistono due tipologie di servizi, quelli che necessitano di almeno un recapito per la comunicazione e quelli che possono rimanere senza un recapito collegato. In entrambi i casi è possibile cambiare la lista dei recapiti collegati cliccando sui quadrati che compaiono all'inizio di ogni riga, ed infine effettuare il cambiamento con il pulsante CONFERMA. Un servizio inizialmente può non avere recapiti collegati, in questo caso la lista dei recapiti collegati è vuota. Cliccando sul pulsante NUOVO RECAPITO è possibile creare un nuovo recapito e successivamente collegarlo al servio.
Se un recapito è collegato ad almeno un servizio l' eliminazione del recapito non è possibile: il recapito deve prima essere scollegato dai servizi ai quali risulta collegato e successivamente eliminato. La modifica di un recapito puo' essere invece eseguita in qualsiasi momento.


indice

***