"SCRIGNO" - Funzionalità

aggiornamento: novembre 2002





Indice

1. Area 'Gestione Messaggi'

1. Gestione Messaggi

Scrigno consente di gestire in modo centralizzato tutti i messaggi di comunicazioni verso l'utente.
Il verificarsi di un evento monitorato, ad esempio la segnalazione di quando un conto va in rosso oppure dell'accredito dello stipendio, produce un messaggio che può essere letto in questa lista.

Lista messaggi

Nella lista messaggi troviamo le informazioni principali necessarie per la gestione veloce dei messaggi: la data, il mittente, l'oggetto e lo stato.
La data indica il giorno e l'ora di spedizione del messaggio, il mittente indica quale servizio ha originato l'invio del messaggio e lo stato assume due possibili valori: letto oppure nuovo, per indicare/ricordare se un messaggio è già stato visionato o meno. L'oggetto del messaggio indica in modo conciso il contenuto del massaggio ed inoltre cliccando sopra al testo dell'oggetto viene mostrato il contenuto del messaggio.
I messaggi possono essere cancellati singolarmente o a gruppi. Per indicare quale messaggio si vuole cancellare si clicca sul quadrato che compare in testa al messaggio, viene così visualizzato un segno di spunta. A questo punto cliccando sul pulsante elimina situato in fondo alla lista compare un messaggio che chiede di confermare l'operazione di cancellazione. Cliccando su OK il messaggio o i messaggi selezionati verranno eliminati mentre cliccando su CANCEL l'operazione verrà annullata ma il segno di spunta sui messaggi selezionati non verrà tolto. Per togliere la selezione a tutti i messaggi senza passarli uno a uno si consiglia di cliccare due volte sul quadrato che compare in fondo alla tabella , a fianco della scritta seleziona tutti. Per selezionare tutti i messaggi presenti nella lista basterà cliccare una volta sul quadrato che compare in fondo alla tabella, a fianco della scritta seleziona tutti. I messaggi vengono visualizzati a gruppi di cinquanta per pagina, rispettando l' ordine di spedizione: dal più recente al più vecchio. In alto a sinistra vengono indicati il numero totale di messaggi ed il numero di messaggi non letti. In alto a destra compare una scritta del tipo: messaggi da 50 a 100, che indica il gruppo di messaggi visuallizzati. In fondo alla lista dei messaggi vengono visualizzate le pagine dei messaggi, ad esempio:
   pagine:  1  2  3  4
I numeri in bianco indicano la pagina attualmente visualizzata, i numeri sottolineati sono i link verso le altre pagine. Cliccando sui numeri sottolineati vengono mostrati i messaggi contenuti nella pagina.

Dettaglio messaggio

Per visualizzare il dettaglio del messaggio si deve cliccare sull'oggetto del messaggio che compare nella lista messaggi. Nel dettaglio del messaggio vengono messi in evidenza la data, il mittente e l'oggetto, sotto a queste informazioni viene visualizzato il testo del messaggio. Cliccando sul pulsante ritorna viene nuovamente visualizzata la lista messaggi.

indice

***