Indice




Avvertenza

1. Presentazione

2. Accesso a SCRIGNO

3. Inserimento del "codice utente "

4. Inserimento del "codice segreto personale "

5. Entrata in SCRIGNO

6. Attivazione della funzione "Conti correnti "

7. Opzione "Estratto conto "

8. Opzione "Aggregazione per causale "

9. Opzione "Aggregazione movimenti dare/avere "

10. Opzione "Elenco dettagliato movimenti dare/avere "

11. Opzione "Cerca movimenti "

12. Opzione "ContoFamiglia "

13. Opzione "Saldo flash "

14. Funzione "Deposito titoli "

15. Opzione "Portafoglio "

16. Opzione "Aggregazione per titolo "

17. Funzione "Bonifici "

18. Predisposizione di un bonifico: avvio

19. Predisposizione di un bonifico: coordinate bancarie

20. Predisposizione di un bonifico: completamento

21. Predisposizione di un bonifico: spedizione

22. Predisposizione di un bonifico: controllo "disponibilità "

23. Funzione "Preferenze": descrizione

24. Funzione di "Help" (Aiuto)

25. Funzione di "Help" (Aiuto) "contestuale "

26. Comunicare con lo staff di SCRIGNO

27. Uscire da SCRIGNO

28. Conclusioni








Avvertenza







Questo documento è stato realizzato nell'intento di illustrare alcune delle più interessanti funzionalità di SCRIGNO (il termine DEMO, che è ben evidenziato nella parte inferiore della copertina, sta appunto a indicare che si tratta di una "dimostrazione" non esaustiva, per quanto certamente significativa, del prodotto.

La redazione della "brochure" è stata completata il 14 dicembre 1999, pertanto alcune delle illustrazioni potrebbero apparire diverse da quelle che SCRIGNO presenterà a coloro che lo utilizzeranno successivamente a tale data: SCRIGNO, infatti, è in continua evoluzione sia grazie ai ricorrenti arricchimenti funzionali, sia a motivo dei ritocchi che si rendono via via necessari per modificare o integrare testi, dati e informazioni.





1. Presentazione



SCRIGNO è il nostro prodotto di Internet Banking. Realizzato nel 1997 e riservato ai Clienti che dispongono di una connessione a Internet, SCRIGNO consente di effettuare, direttamente da casa - tutti i giorni, 24 ore su 24 - una nutrita gamma di operazioni con finalità informative e dispositive nelle aree "Conti correnti", "Deposito titoli" e "Bonifici".

E' un "prodotto" offerto a titolo gratuito, semplice da utilizzare, dalle eccellenti prestazioni, garantito da un solido sistema di sicurezza.

Entrate anche Voi nella "comunità" di SCRIGNO! Oltre a fruire delle sue funzionalità potrete beneficiare di una serie di iniziative e di opportunità, studiate esclusivamente per i membri della sua "comunità virtuale", che stiamo mettendo a punto e che contiamo di arricchire nel tempo.

Per diventare utenti di SCRIGNO è sufficiente sottoscriverne l'apposito contratto di adesione presso la filiale che gestisce i rapporti di conto corrente e/o di deposito titoli interessati, definendo contemporaneamente il Vostro "codice utente". Riceverete quindi direttamente a casa, qualche giorno dopo la sottoscrizione, il Vostro "codice segreto personale": l'abbinamento del "codice utente" e del "codice segreto personale" Vi consentirà di accedere a SCRIGNO in modalità sicura e garantita.

Abbiamo preparato questa "anteprima" per consentirVi di valutare le qualità e le prestazioni di SCRIGNO: si tratta, comunque, solo di un "assaggio" in quanto la sua completa esplorazione richiederebbe molto più spazio. Confidiamo, tuttavia, che la semplicità d'uso, la veste grafica e la ricchezza funzionale - che, siamo certi, apprezzerete nello scorrere queste "pagine" - Vi inducano a divenirne utenti, qualora già non lo siate.

Buona navigazione!

BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Sondrio, dicembre 1999





2. Accesso a SCRIGNO




Dopo aver caricato il browser (Netscape o Internet Explorer di livello pari a superiore a 4) sono due le possibilità di accedere a SCRIGNO:

La prima, attivando il sito della Banca Popolare di Sondrio digitandone l'indirizzo (https://www.popso.it); poi, una volta entrati nella sua home page, cliccando sulla riga che riporta la scritta "SCRIGNO" - Internet Home Banking





e, quindi, nella parte sinistra della videata che appare a seguito del clic, sulla frase "ACCESSO A SCRIGNO".






La seconda possibilità di accedere a SCRIGNO si attiva digitando direttamente l'indirizzo di SCRIGNO (https://scrigno.popso.it) nell'apposita finestrella




3. Inserimento del "codice utente"



Nella pagina che si apre, per effetto di uno degli interventi descritti, appare una casella per l'inserimento del "codice utente" (tale codice è definito dal Cliente, d'accordo con la filiale che ne amministra i rapporti, all'atto della sottoscrizione del contratto di adesione a SCRIGNO, ed è riportato sul contratto stesso una copia del quale è trattenuta dal Cliente).












4. Inserimento del "codice segreto personale"



Dopo aver inserito il codice e cliccato con il mouse sul bottone "Esegui" si apre la videata nella quale dovete inserire il Vostro "Codice segreto personale" (tale codice Vi viene trasmesso, stampato all'interno di una speciale busta, direttamente a casa pochi giorni dopo la sottoscrizione del contratto). SCRIGNO effettua una serie di controlli riguardo all'esattezza dei due codici; calcola quindi, in pochi secondi, una propria "chiave segreta" (tale chiave, non visibile all'utente, cambia ogniqualvolta Vi connettete a SCRIGNO: ciò accresce, e di molto, i già notevoli livelli di sicurezza).










5. Entrata in SCRIGNO



Se vengono superati positivamente i controlli di accesso appare una videata che presenta, nella sua parte sinistra, una serie di bottoni i quali identificano le funzioni che possono essere attivate di carattere informativo e dispositivo ("Conti correnti", "Deposito titoli", "Bonifici"); consentono di accedere al catalogo prodotti della banca ("Prodotti") e alle funzioni generali di aiuto ("Help"), nonché di terminare la sessione di collegamento con SCRIGNO ("Esci").

La parte destra della videata visualizza, invece, messaggi promozionali o pubblicitari i cui contenuti possono essere esplorati diffusamente cliccando sui bottoni di volta in volta predisposti a tale scopo.

Ora immaginate di voler consultare i Vostri "Conti correnti": è sufficiente, per farlo, che clicchiate sul bottone omonimo.









6. Attivazione della funzione "Conti correnti"



Sotto il bottone che avete appena cliccato, si apre un "menù" che presenta tutti i rapporti cui avete diritto di accedere e alcune funzioni ("Preferenze", "Scelta del periodo", "Saldo flash") nel cui merito entreremo più avanti.

Ora immaginate di essere interessati a esplorare il conto n. 007-0004918; per farlo cliccate il numero.









7. Opzione "Estratto conto"



Vedrete così apparire, immediatamente sotto il numero del rapporto, l'elenco di tutte le possibili funzioni che potrete conseguentemente attivare.

Immaginiamo che siate interessati a visualizzare l'estratto conto: un clic sulle parole "Estratto conto" fa apparire, nel giro di pochi istanti, nella parte destra della videata, l'informazione che Vi interessa.













8. Opzione "Aggregazione per causale"



Vi interessa, invece, ottenere altre informazioni come, ad esempio il raggruppamento di tutte le Vostre operazioni di conto corrente secondo la loro "causale"? Per ottenerla cliccate sulle parole "Aggregazione per causale" che appaiono nella parte sinistra della videata.

Il clic produrrà un risultato, simile a quello che vedete qui sotto. Ma la Vostra curiosità può spingersi oltre: cliccando, infatti, sulle singole causali potrete ottenere il dettaglio delle operazioni che compongono i singoli aggregati.









9. Opzione "Aggregazione movimenti dare/avere"



Se, invece, siete interessati ad altre informazioni, ad esempio all'aggregazione, in due totali distinti, di tutti i Vostri movimenti "Dare" e "Avere", è sufficiente che clicchiate sulla funzione "Movimenti dare/avere" per ottenerne il risultato che apparirà, sempre, nella parte destra della videata.











10. Opzione "Elenco dettagliato movimenti dare/avere"



Qualora, poi, desideraste ottenere il dettaglio dei movimenti che concorrono a formare il totale di ciascuna aggregazione, basta che clicchiate sulle parole "Dare" o "Avere" per visualizzare le singole operazioni che compongono l'aggregato stesso.












11. Opzione "Cerca movimenti"



Non Vi ricordate se è stato pagato un certo assegno, se è stata contabilizzata una certa operazione? Nessun problema. SCRIGNO dispone di una opzione "Cerca Movimenti" che Vi aiuta nel soddisfare queste necessità.

Cliccatene il nome; poi inserite, nella parte destra della videata, i parametri utili per soddisfare la Vostra ricerca. La gamma di possibilità, come potete riscontrare dall'esempio qui proposto, è veramente estesa.











12. Opzione "ContoFamiglia"



Forse la più interessante fra le opzioni di SCRIGNO, certamente una delle più utilizzate, è quella che porta il nome di "ContoFamiglia". La si attiva cliccandone il nome nella parte sinistra della videata: come ritorno si ottiene una aggregazione della movimentazione delle operazioni di conto corrente in comparti che raggruppano le operazioni, secondo la loro causale, in blocchi omogenei dando origine ad una specie di "Bilancio familiare".

Cliccando sul nome dei singoli comparti é possibile spingersi via via in profondità fino a raggiungere, e portare in evidenza, le singole operazioni che li compongono.










13. Opzione "Saldo flash"



Un'opzione che risulta di particolare interesse per quanti, titolari di più rapporti di conto corrente, desiderino averne, con immediatezza, una visione completa dei saldi e la loro somma algebrica (Bilancio) è quella che, in SCRIGNO, è chiamata "Saldo flash".

Essa appare nella parte sinistra della videata dopo aver cliccato sul bottone "Conti correnti", sotto il bottone stesso. Appena la si clicchi, nella parte destra della videata appaiono tutti i saldi dei rapporti ai quali si ha accesso con indicata, per ciascuno, la data dell'ultimo movimento.

Cliccando poi sul numero di ciascun rapporto si possono visualizzare i suoi ultimi dieci movimenti.








14. Funzione "Deposito titoli"



Ora passiamo ad esplorare un'altra importante funzione di SCRIGNO: quella che porta l'etichetta "Deposito titoli" e che Vi consente di conoscere, giorno per giorno il valore singolo e complessivo dei titoli che figurano nel Vostro deposito.

Si attiva la funzione cliccando, come al solito, sul bottone che ne porta il nome nella parte sinistra della videata. A séguito del clic sotto il bottone appaiono i numeri dei rapporti - cui potete accedere - preceduti dalla frase "Scelta del periodo": tale opzione Vi permette di definire, prima di avviare la funzione di consultazione, il periodo temporale all'interno del quale desiderate limitare eventualmente l'indagine.









15. Opzione "Portafoglio"



Cliccando sul numero di rapporto che volete analizzare (ipotizziamo il n. 007-0150917) Vi si aprono, appena sotto, le indicazioni che riguardano le quattro possibili funzioni che è possibile attivare ("Portafoglio"; "Elenco movimenti Carico", ovvero il dettaglio di tutti i movimenti di entrata; "Elenco movimenti Scarico", ovvero l'elenco di tutti i movimenti di uscita; "Aggregazione per titolo").

Ne esploreremo un paio, partendo da quella chiamata "Portafoglio". Cliccando su di essa Vi sarà presentata la consistenza analitica del Vostro deposito titoli: SCRIGNO Vi descriverà, nella parte destra della videata, le caratteristiche di ogni singolo titolo presente nel deposito, ne indicherà la valutazione corrente e la relativa data di riferimento, oltre che la valorizzazione complessiva del deposito (tale valore è anche espresso in euro).









16. Opzione "Aggregazione per titolo"



Un'altra opzione interessante nell'ambito della funzione "Deposito titoli" è quella che prende il nome di "Aggregazione per titolo".

I dati che SCRIGNO presenta, una volta che si sia cliccato su di essa, riguardano, in questo caso, tutti i movimenti, di qualsiasi natura, che abbiano interessato direttamente o indirettamente la polizza, a partire dall'inizio del periodo preventivamente definito nello stabilire la "Scelta del periodo" di indagine. Avrete, pertanto, la possibilità di rilevare, aggregati per titolo, tutti i movimenti di entrata e di uscita, le operazioni di "estrazione", nonché gli eventuali accrediti effettuati a seguito della maturazione di cedole e/o dividendi.









17. Funzione "Bonifici"



Entriamo ora nel merito di un'altra funzione di SCRIGNO, quella dei "Bonifici", che apre la possibilità di effettuare disposizioni di pagamento trasferendo somme fra propri conti correnti, o da propri conti correnti ad altri intestati a terzi, sia nell'ambito del nostro istituto, sia presso altri istituti di credito; per farlo dovete cliccare sul bottone omonimo che appare nella parte sinistra della videata.










18. Predisposizione di un bonifico: avvio



Per effettuare un bonifico dovete preventivamente cliccare sulle parole "Nuovo bonifico", nella parte sinistra della videata, sotto il bottone omonimo. A séguito del clic appare il "Modulo di disposizione elettronica", che Vi consente di inserire le informazioni occorrenti per effettuare il bonifico.

Fra queste occorre precisare le cosiddette "Coordinate bancarie", vale a dire i codici che contraddistinguono univocamente la banca, lo sportello e il conto corrente su cui il bonifico deve essere accreditato. Se non conoscete i codici banca-sportello del destinatario, affidatene la ricerca a SCRIGNO cliccando sul bottone "Cerca ABI/CAB sportello".








19. Predisposizione di un bonifico: coordinate bancarie



Nella videata che appare inserite il nome della banca e il nome del Comune in cui ha sede lo sportello (oppure il CAP); cliccate, poi, sul bottone "Cerca".

SCRIGNO avvierà la ricerca dei dati: nel caso ne trovasse più d'uno, Ve li proporrà affinché possiate scegliere quello che fa al caso Vostro; una volta che lo abbiate individuato con un clic, SCRIGNO provvederà a inserirlo automaticamente nelle apposite caselle del "Modulo elettronico".












20. Predisposizione di un bonifico: completamento della compilazione



Ora riempite il modulo inserendo tutti gli altri "dati obbligatori" per l'esecuzione della disposizione (descrizione del beneficiario; conto di addebito, che potete scegliere - nell'apposita finestrella - fra quelli che Vi vengono evidenziati, qualora poteste operare su più conti; descrizione dell'operazione; importo; valuta).

Terminatane l'immissione cliccate sul bottone "Conferma" per dare seguito all'operazione stessa.











21. Predisposizione di un bonifico: spedizione



La videata che Vi si propone ora sintetizza gli elementi caratteristici della disposizione che state per eseguire. Ove li riteniate corretti cliccate sulla casella che appare sulla sinistra del bonifico e poi sul bottone "Invia" posto più in basso (è possibile, pertanto, effettuare l'invio di uno o più bonifici in tempi successivi a quelli della loro predisposizione; SCRIGNO Ve li conserva ed evidenzia in un'apposita pagina, il cosiddetto "Elenco disposizioni 'in lavorazione'"). Il bonifico verrà eseguito previa richiesta di conferma tramite immissione del Vostro "codice segreto personale".

SCRIGNO dispone anche di altre funzioni che possono facilitare l'esecuzione dei bonifici cosiddetti "ripetitivi" abbreviandone, di parecchio, i tempi di compilazione e di esecuzione: ci limitiamo, qui, a rammentarVi questa interessante opportunità.









22. Funzione "Bonifici": controllo della "disponibilità"



Ogni conto corrente, in merito al quale siete abilitati ad effettuare bonifici, ha associato alcuni massimali che definiscono i limiti operativi a livello di singola disposizione, di giornata e di mese: così, ad esempio, potete disporre bonifici di importo singolo non superiore a L. 3.000.000, per non più di L. 10.000.000 al giorno e non più di L. 50.000.000 al mese (tali "parametri" sono definiti al momento della stipula del contratto di SCRIGNO; in caso di necessità possono essere, successivamente, modificati integrando il contratto stesso).

SCRIGNO controlla che tali "massimali" vengano rispettati e Vi presenta, in qualsiasi momento, la "fotografia della situazione" evidenziando sia i massimali, sia la "disponibilità residua" a livello di giorno e di mese.









23. Funzione "Preferenze": descrizione



Prima di attivare una qualsiasi delle funzioni disponibili ("Conti correnti", "Deposito titoli", ecc.) è possibile impostare alcuni parametri ("Preferenze") che Vi consentono di scegliere, fra varie soluzioni predefinite, quelle che meglio rispondono al soddisfacimento delle Vostre esigenze riguardo: alla modalità di "Presentazione dati", alla "Valuta" (lire, euro) che preferite venga adottata nel visualizzare gli importi delle operazioni e, infine, ai criteri di "Visualizzazione dati". Le scelte, in relazione, si effettuano: prima cliccando sul bottone della funzione cui si è interessati (ad esempio: "Conti correnti"); quindi sulla parola "Preferenze", che appare subito sotto al bottone stesso; poi sulle varie finestrelle, che figurano nella parte destra della videata (Impostazione delle "Preferenze"), per fissare le modalità scelte; per ultimo cliccando sul bottone "Conferma" per convalidare le scelte.






Le scelte effettuate (nel caso esemplificato si è richiesta la visualizzazione a tutto schermo "Widescreen", l'indicazione degli importi in "Euro", e la visualizzazione dei dati in modalità "veloce" identificata con il termine "Speedy"), vengono evidenziate sulla videata di conferma. Tutti i "menu", che prima apparivano nella parte sinistra dello schermo, ora - a seguito della scelta effettuata - vengono proposti orizzontalmente nella parte alta della videata e possono essere aperti cliccando su finestrelle all'interno delle quali appare la lista delle funzioni disponibili e, a cascata, l'intreccio delle scelte possibili. Per confermare tali "Preferenze" anche nei successivi collegamenti a SCRIGNO, è sufficiente cliccare sul bottoncino che appare sulla sinistra della frase che prospetta tale possibilità: SCRIGNO se ne ricorderà, impostandole automaticamente nei successivi collegamenti.











Un'ulteriore, originale, possibilità di personalizzazione della presentazione dei dati consiste nell'adottare la funzione cosiddetta "Telecomandi" mediante la quale le varie scelte si attuano cliccando su una immagine che molto assomiglia ad un vero telecomando, ove vari bottoncini della tastiera identificano le opzioni disponibili (e/c=estratto conto;.ac=aggregazione per causale; cf=contofamiglia; ecc.).









Un'ulteriore "Preferenza" che può essere impostata riguarda le date per definire il "periodo di ricerca", ovvero l'intervallo temporale all'interno del quale si desidera effettuare la ricerca stessa. SCRIGNO dispone di funzioni, sia preimpostate, sia definibili a Vostra discrezione, che consentono di soddisfare ogni esigenza di questo tipo. A livello di "Conti correnti" è possibile, ad esempio, dopo aver cliccato sul bottone omonimo che appare nella parte sinistra della videata e, quindi, sulle parole "Scelta del periodo" (che vengono evidenziate sotto il bottone stesso), effettuare ricerche attivando, ad esempio, parametri preimpostati che riguardano solo le operazioni degli ultimi 7 giorni, del mese in corso, del mese precedente, ecc.; oppure ricerche ove le date di riferimento vengono immesse dall'Utente, a sua discrezione (i parametri vanno confermati cliccando sul bottone "Conferma").









24. Funzione di "Help" (Aiuto)



SCRIGNO dispone di funzioni di "aiuto" che possono essere utilizzate sia in via propedeutica per conoscerne le varie sfaccettature, sia come guida all'utilizzo ottimale delle singole funzioni. Già nella parte sinistra della videata di introduzione a SCRIGNO sono disponibili alcuni "link" ("Informazioni di carattere generale", "Istruzioni preliminari", "Funzionalità") che, se cliccati, aprono "pagine" che descrivono o forniscono una serie di informazioni molto dettagliate. Cliccando, ad esempio, su "Funzionalità", si apre una videata simile a quella che è mostrata qui sotto: cliccando sui singoli "argomenti", che appaiono sottolineati, vengono visualizzati i relativi approfondimenti.

Le stesse informazioni, di carattere generale e particolare, si possono anche ottenere - una volta entrati in SCRIGNO - cliccando sul bottone "Help" che appare nella parte sinistra della videata.








25. Funzione di "Help" (Aiuto) "contestuale"



Finestre di aiuto mirato, cosiddetto "contestuale", si possono poi aprire cliccando sull'iconcina "Help" che appare, all'interno di SCRIGNO, su tutte le videate di destra, a fianco del titolo della funzione attiva ("Estratto conto", "ContoFamiglia", ecc.).

Il testo che appare nelle finestre aperte a seguito del clic su tali iconcine illustra/spiega/indirizza in merito, esclusivamente, alla funzione attivata. L'esempio mostra la finestra di "Help" che si è aperta cliccando sull'iconcina mentre si analizzava un "Estratto ContoFamiglia".










26. Comunicare con lo staff di SCRIGNO/1



SCRIGNO dispone di una propria casella di posta elettronica che consente, a quanti ne necessitassero, di comunicare con la staff che gestisce il prodotto "spedendo" una lettera elettronica (e-mail).

Spedire e-mail a SCRIGNO è molto semplice: è sufficiente cliccare sul bottone "Help" che figura nella parte sinistra delle videate e, quindi, sulla scritta "Mail a Scrigno" che vi appare appena sotto.











Nella parte destra della videata appaiono le istruzioni per inviare la e-mail.

Per attivare il relativo modulo elettronico, in cui immettere il testo da spedire, cliccate sulle parole staff di SCRIGNO.














Il modulo elettronico che Vi si presenta è già preindirizzato; limitateVi ad inserire, nelle apposite caselle, l'"oggetto" (Subject) e il "testo" del messaggio e, quindi, cliccate sul bottone "Send" posto in alto a sinistra della videata.

Il messaggio viene spedito automaticamente e depositato nella casella postale elettronica dello staff di SCRIGNO. Più volte al giorno il contenuto di tale casella viene esaminato da uno dei componenti dello staff che provvede a redigere e spedire agli interessati, sempre via e-mail, le opportune risposte.









27. Uscire da SCRIGNO



E' possibile "uscire" da SCRIGNO in qualsiasi momento: per farlo è sufficiente cliccare sul bottone "Esci" che appare nella parte sinistra della videata.












Dopo aver cliccato su "Esci" Vi apparirà la videata presentata qui di séguito. Se voleste, per qualche motivo, rientrare eventualmente in SCRIGNO, cliccate sul bottone posto alla destra della frase "Nuovo collegamento a ".












28. Conclusioni



Qui termina la nostra esplorazione. Speriamo che quanto Vi abbiamo illustrato possa aver almeno sollecitato la Vostra curiosità. Qualora, comunque, necessitaste di approfondimenti o di maggiori informazioni riguardo al prodotto o a sue funzioni, non esitate a contattare lo staff di SCRIGNO che, ben volentieri, è a disposizione per aiutarVi a soddisfare qualsiasi Vostra esigenza (e-mail: scrigno@popso.it).

Vi ringraziamo per l'attenzione e salutiamo cordialmente.